Manca poco ormai alla cerimonia d’apertura dell’evento più atteso del quadriennio per gli sportivi di tutto il mondo: i Giochi Olimpici di Rio 2016. Nello stadio carioca del Maracanã sfileranno il 5 agosto le delegazioni dei 207 paesi partecipanti provenienti dai 5 continenti rappresentati dai cerchi olimpici. La cerimonia potrà essere seguita interamente sulle reti Rai a partire da 0:15 del 6 Agosto ora italiana (le ore 19:15 locali).
L’Italia si presenterà con 314 atleti, un numero superiore a quello di 4 anni fa ( a Londra 2012 gli atleti italiani furono 287), di cui 170 uomini e 144 donne. Per quanto riguarda le donne si tratta di un record assoluto di presenze, in quanto il precedente record di partecipazioni femminili per la squadra italiana era di 137 atlete ai giochi di Atene 2004.
Sarà proprio una donna colei che sventolerà il tricolore italiano alla cerimonia d’apertura: l’onore è stato conferito alla nuotatrice Federica Pellegrini, già oro olimpico a Pechino 2008 e in cerca di gloria in quella che potrebbe essere la sua ultima rassegna olimpica.
Per quanto riguarda le novità di questa rassegna si registra il ritorno del Golf nel programma olimpico dopo oltre 100 anni d’assenza (l’ultima apparizione risale a St. Louis 1904) e l’esordio assoluto del rugby a 7. Inoltre partecipano per la prima volta ai giochi due paesi: il Sud Sudan e il Kosovo.