Olimpiadi Rio de Janeiro 2016

Olimpiadi Rio 2016 – Risultati 8 agosto

Continua il momento positivo per la spedizione italiana alle olimpiadi di Rio con altre due medaglie che ci portano al quarto posto del medagliere. Il terzo oro arriva dal tiro a segno, con l’italiano Niccolò Campriani che ritrova la forma nel momento più importante del quadriennio e dopo aver vinto le qualificazioni domina anche le finali con il nuovo record olimpico. Ennesimo argento olimpico in carriera per Giovanni Pellielo, a cui viene negata per la terza volta la gioia dell’oro (già argento a Atene 2004 e Pechino 2008) allo shootoff contro il croato Glasnovic.
Le note positive di giornata però non finiscono qui: Mauro Nespoli approda agli ottavi di finale del tiro con l’arco individuale e grazie all’eliminazione del coreano Woojin Kim, autore del record del mondo nelle qualificazioni, può sognare in grande. La nazionale di pallanuoto maschile si sbarazza agevolmente della Francia e fa segnare la seconda vittoria su due incontri disputati mentre sorride anche il beach volley con la coppia Ranghieri-Carambula che vincendo al tie-break si assicurano gli ottavi di finale. Bene il 4 senza di canottaggio che si qualifica vincendo la batteria, Sara Errani che approda agli ottavi del torneo femminile di tennis, il doppio Seppi-Fognini che arriva ai quarti e Federica Pellegrini che arriva in semifinale nei 200 stile libero.
Buon inizio per il windsurf femminile, dove Flavia Tartaglini è terza dopo la prima giornata, e per la canoa slalom femminile in cui la nostra Steffi Horn si qualifica alla semifinale con il miglior tempo. Clemente Russo invece non convince nel primo turno del torneo di boxe, vincendo per split decision contro un avversario largamente alla sua portata.
Molto male infine la nazionale di pallavolo femminile, abbattuta dalla Cina per 3-0: I quarti ormai sono una chimera.

Marco V

Le speranze di medaglia di oggi:
Ore 20.30 – Edwige Gwend/Matteo Marconcini, judo
Ore 22.15 – Paolo Pizzo/Enrico Garozzo, spada
Ore 3.19 (domani 10 Agosto) – Federica Pellegrini, nuoto 200 sl
Da non perdere:
Ore 15.20 – Italia-Brasile, pallanuoto femminile
Ore 20 – Italia-USA, pallavolo maschile

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien