Olimpiadi Rio de Janeiro 2016

Olimpiadi Rio 2016 – Risultati 6 agosto

DUE MEDAGLIE CONQUISTATE DAGLI AZZURRI
Si spegne sul più bello il sogno di medaglia d’oro olimpica per la spadista catanese Rossella Fiamingo, che si arrende solamente in finale all’ungherese Emese Szasz dopo una giornata quasi perfetta. In vantaggio 10-6 nella finale, Rossella non ha avuto la freddezza per chiudere l’assalto e si è fatta rimontare fino allo 15-13 finale.

La seconda gioia di giornata arriva dal nuotatore Gabriele Detti, che coglie una sorprendente e splendida medaglia di bronzo nei 400 stile libero dietro ai due imprendibili Mack Horton e Sun Yang. Nel nuoto inoltre da segnalare la caduta di tre recors del mondo: Adam Peaty nei 100 rana, Katinka Hosszu nei 400 misti e l’Australia nella staffetta femminile 4×100.

Grande rammarico per l’Italia nella prova di ciclismo su strada in linea, dove Nibali cade in discesa mentre era inserito in una fuga decisiva con altri due corridori e deve dire addio ad una probabile medaglia dopo aver interpretato brillantemente la corsa.

Altri risultati da segnalare per l’Italia sono la vittoria del Settebello sulla Spagna dopo una bella rimonta conclusasi negli ultimi minuti, la netta affermazione della coppia del beach volley Ranghieri-Carambula contro i forti austriaci Doppler-Horst e quella del pugile Tommasone e dei tennisti Seppi e Errani al primo turno dei rispettivi tornei.

Inoltre risultati piuttosto positivi anche nella 4×100 femminile stile libero (sesto posto con record italiano in batteria) e per Giuseppe Giordano nella pistola 10m.

Sconfitte invece per la nazionale femminile di pallavolo contro la Serbia (netto 3-0), dei due judoka italiani impegnati (Valentina Moscatt ed Elios Manzi, entrambi al primo turno), delle tenniste Knapp e Vinci e del pugile Cappai mentre brutte prestazioni per Petra Zublasing nella carabina da 10m (ma non è la sua specialità di punta), della squadra di arco maschile campione olimpica a Londra (eliminata ai quarti) e degli altri nuotatori azzurri impegnati ieri, che non si qualificano ad alcuna finale.

LE SPERANZE DI MEDAGLIE DI OGGI
(dirette Rai 2 e Rai Sport)
ore 20.30 – Jessica Rossi – tiro a volo fossa
ore 21 – Tania Cagnotto e Francesca Dallapè – tuffi 3m sincro
ore 21 – Elisa Longo Borghini – ciclismo su strada
ore 21.39 – squadra italiana di arco femminile
ore 22 – Andrea Cassarà – scherma, fioretto
ore 4.50 (8 agosto) – squadra 4×100 stile libero

LE ALTRE GARE DA SEGUIRE
ore 14.30 – Italia-Francia – pallavolo maschile
Marco V

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien