Olimpiadi Rio de Janeiro 2016

Olimpiadi Rio 2016-Risultati 16 agosto

Giornata di luci e ombre per gli azzurri in terra brasiliana, dove la delegazione italiana non ha raccolto medaglie ma ha comunque ottenuto risultati positivi.
Grande impresa per la coppia del beach volley Lupo-Nicolai che battono nella semifinale olimpica i russi Semenov-Krasilnikov per 2-1 e conquistano una finale storica. Mai nessuna coppia italiana era andata così lontana in un contesto olimpico ma del resto la coppia Lupo-Nicolai è anche la prima italiana ad aver vinto una tappa di World Tour e un Grande Slam.
Grandissima soddisfazione anche per il Settebello, che battendo la Grecia 9-5 si aggiudica un posto tra i primi quattro del torneo al pari delle colleghe donne (che oggi si giocheranno la finale alle 17.20). L’Italia è così l’unica nazione a qualificare entrambe le squadre della pallanuoto alle semifinali del torneo olimpico.
Delusione enorme, invece, per la ginnasta italiana più forte di sempre: Vanessa Ferrari non riesce a terminare come avrebbe meritato una carriera irripetibile ed è quarta al corpo libero superata, oltre che dalle due imprendibili americane, dalla sorprendente britannica Amy Tinkler.
Male anche Bissaro-Sicouri che nel Nacra 17 sbagliano completamente la Medal Race e dal secondo posto scivolano al quinto: niente medaglia dunque per la vela italiana perché le attesissime Conti-Clapcich sono fuori dal discorso per le medaglie. Nella 10km di fondo rispettivamente settimo e ottavo Simone Ruffini e Simone Vanelli che non riescono ad avere la meglio nello sprint finale.
Infine Daigoro Timocini viene eliminato ai ripescaggi nella lotta greco-romana categoria 98 kg.
Marco V

Da non perdere:
Ore 17.20 – Italia-Russia, pallanuoto femminile semifinale
Ore 23 – Italia-Iran, pallavolo maschile quarti

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien