Olimpiadi Rio de Janeiro 2016

Olimpiadi Rio 2016-Risultati 15 agosto

Ce l’ha fatta finalmente Elia Viviani a coronare un sogno durato quattro anni, da quando a Londra finì sesto con grande rammarico per aver perso tutto nell’ultima gara. A Rio Viviani conquista la medaglia più pregiata dopo aver dominato le prime 5 prove dell’omnium e aver prima sofferto e poi controllato nella conclusiva corsa a punti, nonostante una caduta. Viviani batte l’inglese Mark Cavendish, argento, e il campione olimpico uscente danese Lasse Norman Hansen, bronzo. In mattinata c’è gioia anche per Rachele Bruni, che nella 10km di nuoto in acque libere conquista l’argento. Imprendibile l’olandese Sharon van Rouweendal mentre dietro di lei lo sprint è tra l’italiana e la francese Aurelie Muller. La Muller tocca per prima, ma poi viene squalificata per scorrettezze nei confronti dell’azzurra all’arrivo.
Grandi risultati dagli sport di squadra: il Setterosa batte facilmente la Cina e approda in semifinale dove affronterà la Russia già battuta nel girone, ma che sicuramente darà filo da torcere alla squadra capitanata dall’eterna Tania di Mario. Fanno la storia Lupo-Nicolai, che nel beach volley raggiungono la semifinale per la prima volta nella nostra storia battendo 2-1 la coppia russa Liamin-Barsuk, e che troveranno in semifinale l’altra coppia russa Semenov-Krasilnikov.
Termina all’ottavo posto la finale olimpica di Libania Grenot, che dà il tutto per tutto nei primi 300m ma crolla nel finale terminando ultima. Si qualifica alla semifinale del trampolino 3m Michele Benedetti, che oggi cercherà un difficilissimo accesso nella finale a 12.

Marco V

Le speranze di medaglia:
Ore 14 – Simone Ruffini/Federico Vanelli, 10km nuoto di fondo
Ore 14.08 – Carlo Tacchini, C1 1000m canoa
Ore 18.05 – Bissaro-Sicouri, Nacra 17
Ore 19 – Vanessa Ferrari, Corpo libero

Da non perdere:
Ore 21.30 – Italia-Grecia, quarti pallanuoto maschile
Ore 4 (domani 17 agosto) – Lupo-Nicolai, semifinale beach volley maschile

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien