Olimpiadi Rio de Janeiro 2016

Olimpiadi Rio 2016 – Risultati 10 agosto

Continua la pioggia di argenti alle Olimpiadi di Rio 2016. L’Italia torna a salire sul podio nella quinta giornata delle olimpiadi e lo fa prima con il double trap: Marco Innocenti perde nettamente la finale olimpica al cospetto di Aldeeahani e si accontenta dell’argento. Poi perde la finale di fioretto femminile Elisa Di Francisca, campionessa olimpica di Londra 2012, che si arrende 12-11 contro la russa Inna Deriglazova.
Nel girone di pallanuoto maschile l’Italia centra la terza vittoria consecutiva per 6-5 contro il Montenegro, squadra forte e di grande tradizione, ed il passaggio del turno è ora una pura formalità.

Buone prestazioni per l’unica azzurra impegnata nella cronometro su strada femminile: Elisa Longo Borghini, già bronzo nella prova in linea, centra un quinto posto positivo. Positivo anche il settimo posto di Giovanni De Gennaro nella canoa slalom, nonostante il primo posto nelle qualificazioni facesse presagire qualcosa di meglio.

La coppia italiana del sicro da 3m maschile centra invece l’obbiettivo minimo del sesto posto che garantisce alla giovane coppia Tocci-Chiarabini la partecipazione alle prossime World Series di tuffi dove i due azzurri potranno acquisire esperienza fondamentale.
Sono molte, purtroppo, le brutte prestazioni di italiani oggi: impotente la nazionale di pallavolo femminile contro l’Olanda che ci batte 3-0 estromettendoci dal torneo.

Oltre alla già citata Errigo, eliminato agli ottavi anche Aldo Montano nella sciabola maschile mentre Diego Occhiuzzi esce al primo turno. Torna a casa anche il pugile Clemente Russo, grande speranza di medaglia per l’Italia, che si è rivelato fuori forma e non all’altezza della concorrenza. Brutto inizio nella vela per la coppia italiana del Nacra 17, Bissaro-Sicouri sono solo quattordicesimi dopo la prima giornata.

Sconfitta ininfluente, invece, per Ranghieri-Carambula nel torneo di beach volley dove, nonostante il 2-0 contro i padroni di casa Alison-Bruno, gli azzurri sono qualificati agli ottavi di finale.
Le speranze di medaglia per oggi:
Ore 14.52 – 2 senza maschile; 2 di coppia maschile; 4 senza pl, canottaggio
Ore 17 – Petra Zublasing, carabina 50m 3 posizioni
Ore 19.15 – Stefanie Horn, k1 femminile
Da non perdere:
Ore 15.20 – Italia-Australia, pallanuoto femminile

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien